Colori e forme: l’importanza nell’arredamento

  • Bedsdecor
  • Blog
  • news
  • Colori e forme: l’importanza nell’arredamento
  • Se c’è un posto in cui ognuno di noi si sente al sicuro, libero di essere se stesso e coccolato, è proprio la nostra casa: un luogo che ci creiamo su misura, in base alla nostra personalità ed al nostro modo di essere. La nostra casa, infatti, non è altro che lo specchio della nostra anima: i colori dell’arredamento, le sue forme, fino ad arrivare all’illuminazione delle stanze, tutto parla di noi.

    Nel momento di arredare la nostra casa, il luogo dove trascorreremo la maggior parte dei momenti della nostra vita, è bene scegliere elementi che siano in grado di definire le giuste sensazioni ed emozioni, che andranno, poi, a trasmetterci e ad influenzarci.

    Da uno studio dell’Università della California è emerso che è bene inserire nella nostra casa oggetti dalle forme morbide e tondeggianti, poiché, al contrario degli oggetti a forma appuntita che trasmettono emozioni e sensazioni negative, riescono a trasmettere sensazioni positive, migliorando la calma interiore e l’equilibrio.

    Così come le forme, anche i colori sono molto importanti nell’arredamento. Innanzitutto, è bene sapere che ci sono varie categorie di colori: colori rilassanti, colori attivanti, colori che aiutano la concentrazione e colori che suscitano sensazioni negative.

    Tra i colori rilassanti, troviamo il blu (che simboleggia la calma, l’armonia, la pace interiore, ma aiuta molto anche la concentrazione), il marrone (colore neutro che richiama la terra, il calore), il grigio chiaro (che richiama il senso di pulizia e la modernità) ed il verde (un chiaro richiamo alla natura, al senso di libertà ed all’esplosione di vita che ne consegue).

     Nella categoria dei colori attivanti vediamo primeggiare, invece, i colori caldi: il giallo (associato alla luce del sole, al calore, alla felicità ed, in più, aiuta la digestione), l’arancione (che, essendo un colore caldo ottenuto dalla miscela del rosso ed il giallo, dà, appunto, un senso di calore ed accoglienza), il rosso (che dà un senso di sicurezza, passione, amore ed è un colore stimolante).

    Infine, tra i (non) colori che suscitano emozioni negative, troviamo sicuramente il nero, che trasmette ansia e paura, ma allo stesso tempo è in grado di trasmettere eleganza e mistero. Per questo motivo, se si decide di inserirlo nella propria casa, è bene non abusarne e usarlo con parsimonia.

    Sul lato opposto al nero, poi, troviamo il bianco, un colore luminoso, puro, in grado di aumentare la percezione dello spazio e, proprio per questo, molto utilizzato nelle case di piccole dimensioni.

    Un altro modo di aumentare la percezione dello spazio, oltre a quello di usare il bianco e colori luminosi, è quello di usare superfici riflettenti e specchi, in grado di dare un senso di apertura e di aria, donando comfort e benessere sia mentale, che fisico.

    E tu, quali colori hai scelto per la tua casa?

    Lascia un commento

    Your email address will not be published. Required fields are marked *.

    *
    *
    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Have no product in the cart!
    0
     
    Via Roma, 314 Presicce - Acquarica (LE) 73054 - P.IVA: 05104650758 - Email: info@bedsdecor.it